amore, bellezza, storie

La “mezza stagione”

18_autunno

 

Ho sempre amato l’autunno.

…Preferisco l’estate…

Ho sempre amato le foglie, quel loro tremolare, cercando di aggrapparsi al ramo, a quel poco di linfa vitale rimasta nelle nervature. Mi ricordano gli uomini e la loro paura, mista a rassegnazione, di cui son saturi gli occhi, poco prima di spirare.

Macabra e nefasta, come sempre…

Abbiamo questo senso di onnipotenza, di prevaricazione sulla natura e non ci rendiamo conto di quanto sia simile a noi, anche lei ama, anche lei si ribella, ricordandoci che per quanto ci volessimo provare, non riusciremmo mai a domarla in toto. Da bambina restavo ore, distesa sotto un vecchio eucalipto, amavo il fruscio del vento tra le foglie, il profumo della corteccia fresca e della resina che accarezzava quel tronco così maestoso. A lui confidavo i miei segreti, con lui ho condiviso lacrime e letizia, era il mio migliore amico.

Che fossi stramba, lo avevo intuito, ma così tanto da avere un albero come amico, quest’assurdità ancora non me l’avevi confidata.

Tu ridi di me, non ridi con me. Ho sempre amato la mia bizzarria, forse è grazie a lei che ho imparato ad amare l’autunno, la sua decadente inquietudine, quel vecchio eucalipto, con cui non ho smesso di parlare, il vento che trascina le foglie, che smuove i miei capelli come fossero la fronda di una salice, che asciuga il mio pianto, che rapisce i cattivi pensieri e che mi fa vibrare come le corde di un violino. Ti amerei come amo l’autunno, ma non lo meriteresti, sei così arido da non cogliere la poetica bellezza delle mie parole.

Ma cosa dici?

Dico che non sono io ad essere strana, sei tu a essere troppo poco per una strampalata come me. (disse accarezzandogli la guancia con compunta accetazione, si avvolse il collo con la sciarpa e lo lasciò da solo sulla panchina)

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...